Descrizione del progetto

L’Unità Formativa “Coding e Pensiero computazionale”, ha l’obiettivo e la finalità di preparare gli operatori scolastici, i formatori del settore educativo e in generale tutti coloro che sono addetti alla formazione, ad utilizzare con maggiore sicurezza, conoscenza e competenza digitale i concetti base ed operativi del:

coding, tramite procedure e software gratuiti dedicati (Scratch , linguaggio di programmazione a oggetti, ispirato alla teoria costruzionista e sviluppato da M.Resnick presso il M.I.T. di Boston e STUDIO CODE) con modalità attive e inclusive con percorsi didattici direttamente spendibili nelle proprie classi. Il pensiero computazionale, tramite modalità algoritmiche, mette in fila le sequenze di operazioni che ci possono consentire di svolgere un compito complesso e attraverso l’immedesimazione nel linguaggio universale della programmazione visuale a blocchi, per sviluppare soluzioni ai problemi proposti.

Tali competenze chiave sono previste anche dal MIUR al termine dei cicli dì istruzione nei nuovi profili. Vedi anche indicazioni della “Buona scuola” e progetto sperimentale “Programma Futuro” (https://labuonascuola.gov.it/area/m/7829/)

Obiettivi

·         Analizzare e organizzare i dati del problema in base a criteri logici

·         Elaborare concetti e problemi in forma algoritmica

·         Acquisire gli elementi base della programmazione visuale

·         Progettare attività di coding nella didattica

Utilizzare Scratch per creare animazioni grafiche, storie e giochi

Modalità di svolgimento

PRIMO INCONTRO
 Test ingresso conoscitivo sia cartaceo sia digitale (tramite l’utilizzo di una piattaforma)
 Corso “Scuola digitale con TIM”
 Presentazione della piattaforma Scratch
 Presentazione della piattaforma STUDIO CODE
 Presentazione di una piattaforma di e-learning collaborativo
SECONDO INCONTRO
 Utilizzo della piattaforma STUDIO CODE
 Realizzazione di percorsi computazionali on line e offline sul portale
https://studio.code.org
TERZO INCONTRO
 Utilizzo della piattaforma Scratch
 Realizzazione di percorsi computazionali on line e offline sul portale
https://scratch.mit.edu
QUARTO INCONTRO
 Sperimentare metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa
 Test a risposta multipla ONLINE
ISTITUTO COMPRENSIVO I. C. "D.ALIGHIERI" - C.F. 93066530812 C.M. TPIC83700X - AOO_ALIGHIERI_01 - UFFICIO PROTOCOLLO
Prot. 0004226/U del 24/04/2018 12:02:43 VII.5 - Formazione, aggiornamento e sviluppo professionale
ON LINE/DISTANZA:
 Esercitazione guidata in piattaforma
 Esercitazione sviluppo di unità didattiche
 Test di autovalutazione degli apprendimenti finale digitale (tramite l’utilizzo di una
piattaforma)

 

Calendario attività

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
2 Maggio dalle 16,30 alle 20,00
7 Maggio dalle 16,30 alle 20,00
14 Maggio dalle 16,30 alle 19,30
17 Maggio dalle 16,30 alle 19,30

INSEGNANTI DI SOSTEGNO SCUOLA DELL' INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA + SCUOLA DELL'INFANZIA
21 Maggio dalle 16,30 alle 20,00
23 Maggio dalle 16,30 alle 20,00
28 Maggio dalle 16,30 alle 19,30
30 Maggio dalle 16,30 alle 19,30

SCUOLA PRIMARIA
18 Giugno dalle 16,30 alle 20,00
19 Giugno dalle 16,30 alle 20,00
20Giugno dalle 16,30 alle 19,30
21 Giugno dalle 16,30 alle 19,30

Circolari
Calendario
< 2019 >
Maggio
DLMMGVS
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Amministrazione_Trasparente
Albo_Pretorio
ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI
Bacheca_Sindacale
Scuola_in_chiaro
Registro_Docenti
Registro_Famiglie
iscrizioni_online
miur
usr_sicilia
Fondi-strutturali
noipa
indire
_invalsi
Istanze_Online
trinity
Sportello tecnologico