Scuola primaria
Scuola dell'infanzia

Demo Content

Scuola secondaria di primo grado

CodeWeek 2017

Dal 7 al 22 ottobre 2017 si è svolta la quinta edizione della settimana europea del coding, Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.

PNSD

A due anni dalla definizione del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD), il MIUR ha invitato tutte le Istituzioni Scolastiche ad aderire alla Festa del PNSD, nei giorni 18 e 19  gennaio 2018, allo scopo di promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nelle scuole.

 

 

Foto 18-19 Gennaio 2018

Viaggi di istruzione

 

[ngg_images source="galleries" container_ids="10" display_type="photocrati-nextgen_basic_thumbnails" override_thumbnail_settings="0" thumbnail_width="240" thumbnail_height="160" thumbnail_crop="1" images_per_page="20" number_of_columns="0" ajax_pagination="0" show_all_in_lightbox="0" use_imagebrowser_effect="0" show_slideshow_link="1" slideshow_link_text="[Mostra slideshow]" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"]

 

La giornata della Legalità

L’istituto Comprensivo Dante Alighieri di Valderice ha promosso la giornata della legalità in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ed in occasione del 70’ anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana.

Una giornata scandita da momenti significativi che hanno visto i ragazzi partecipare ad uno spettacolo teatrale dal titolo “Da Falcone a Borsellino. I 57 giorni che hanno sconvolto l’Italia” prodotto dalla Sound Power Service , ascoltare la testimonianza di vita dal Dott.Michele De Maria Magistrato della Corte D’Appello di Palermo e dei rappresentanti delle istituzioni.

Un corteo poi di 750 persone ha attraversato le vie di Valderice per giungere nel plesso scolastico intitolato a Giovanni Falcone dove si è celebrata una cerimonia di Commemorazione al termine della quale è stato consegnata a tutti gli studenti una copia della Carta Costituzionale donata dal Ministero dell’Istruzione.

“Una giornata importante ,che certamente i nostri ragazzi non dimenticheranno- afferma la dirigente scolastica Dott.ssa Aurelia Bonura. 

Giovanni Falcone disse: “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. 

E noi come scuola abbiamo il dovere di aiutare i nostri ragazzi a diventare quegli uomini e quelle donne che credono e promuovono gli ideali di giustizia, democrazia, libertà, solidarietà che ci vengono consegnati dalla nostra Carta Costituzionale. Oggi come si fa nella staffetta abbiamo consegnato ai ragazzi il testimone: la nostra Costituzione ...perché ciascuno sia Testimone di Legalità".

 

Sport di classe

Giochi Matematici del Mediterraneo 2018

Venerdi 9 marzo si è svolta, presso il salone della biblioteca comunale di Calatafimi Segesta, la cerimonia di premiazione della finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2018. Per il nostro Istituto  sono stati premiati  gli alunni:

 

Scuola Primaria

Fortunato Francesco 

Candela Asia 

Di Gregorio Sveva

Poma Davide

Classe terza secondaria di primo grado 

Testagrossa Giacomo 

Guido Morana 

 

CIRCOLARI
Circolari
Calendario
< 2018 >
Iuglio
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Amministrazione_Trasparente
Bacheca_Sindacale
Albo_Pretorio
Scuola_in_chiaro
iscrizioni_online
Registro_Famiglie
Registro_Docenti
miur
usr_sicilia
Fondi-strutturali
noipa
indire
_invalsi
Istanze_Online
trinity